Attualità

Un orto urbano per nonni e nipoti

Pronto il progetto da 60mila euro cofinanziato con un bando regionale. Sorgerà vicino al convento delle Clarisse

Nascerà dietro il parcheggio dei Chisci, in prossimità del convento delle Clarisse, il grande orto urbano dedicato a giovani e anziani progettato dal Comune che ha aderito al bando regionale “Centomila orti in Toscana” per ottenere il cofinanziamento sull'opera, investimento pari a 60mila euro. Ventiquattro gli orti previsti nell'area caratterizzata da un'ampiezza complessiva di 1200 metri quadri che i cittadini potranno gestire avendo a disposizione 50 metri quadrati l'uno.

Gli appezzamenti saranno recintati e raggiungibili attraverso una rete di vialetti pedonabili e passi carrabili. “Il punto di forza del progetto – ha commentato l'assessore all'ambiente Consuelo Cavallini - è la realizzazione di uno spazio comune dove sarà installato un gazebo con l'obiettivo di favorire l'incontro tra gli ortisti, finalizzato alla socializzazione e allo scambio di idee. L'idea che abbiamo messo in campo è orientata alla gestione da parte di giovani impegnati a creare campagne di sostenibilità ambientale, modelli di agricoltura ecocompatibile, tutela dell'ambiente, rispetto dei luoghi e ripristino della natura”.

Il progetto sarà realizzato in stretta collaborazione con l'Istituto comprensivo e i soggetti che sul territorio si occupano di formazione professionale come Chiantiform. “L'orto urbano si presta ad essere frequentato dai giovani contadini della scuola di San Casciano – ha aggiunto l'assessore – gli studenti potrebbero insegnare ai nonni, agli adulti e ai bambini le tecniche di coltivazione, in questo senso le funzioni legate alla valorizzazione dell'identità rurale del Chianti e alle conoscenze agricole si fondono a obiettivi sociali specifici”.