Attualità

Un comitato scientifico per il Museo d'arte

Indetto un bando per la costituzione dell'organo che avrà il compito di predisporre il piano annuale delle attività e delle acquisizioni dle museo

Il Comune ha indetto un avviso pubblico di selezione per la costituzione del Comitato scientifico del Museo d'Arte "Giuliano Ghelli". Tutta la documentazione è disponibile sul sito internet dell'ente. Domande entro il 23 settembre 2020. A selezionare i componenti del Comitato sarà la giunta comunale. Svolgeranno il loro incarico a titolo gratuito. 

I requisiti. Potranno accedere alla selezione e candidarsi in questo ruolo i laureati nelle seguenti discipline: archeologia, storia dell'arte, storia, lettere, antropologia, architettura e restauro, museologia e museografia, management dei beni culturali. Il comitato scientifico si riunisce su convocazione del Direttore, che lo presiede, e con il quale collabora. Il nuovo organo sarà composto da sei membri di cui il direttore del Museo; il conservatore, se non individuato nella persona del direttore; un esperto in storia dell’arte; uno in archeologia; uno in storia del territorio o in antropologia; uno in tecniche del restauro e di conservazione delle opere d’arte, laddove al direttore siano affidate anche le funzioni di Conservatore.

“Il comitato scientifico – ha detto l’assessore alla Cultura - avrà il compito di proporre e formulare indicazioni per la predisposizione del piano annuale delle attività, dei riallestimenti, delle nuove acquisizioni, delle mostre temporanee e, in genere, delle attività culturali che riguardano la promozione del Museo”.