Sport

Torna la storica Maratona del Chianti

L'evento si disputa domenica 5 giugno nei territori del Gallo Nero. Le iscrizioni sono aperte e ci sono già trecento iscritti

Un'immagine dell'edizione 1972

Correre tra le colline di San Casciano, Tavarnelle e Greve in Chianti con ChiantiClassico Marathon. La kermesse, in auge negli anni '70, riaffiora dal passato con un'edizione zero, dopo oltre venti anni di assenza dalle scene sportive. 

Promosso dai Comuni di San Casciano, Tavarnelle, Barberino Val d’Elsa e Greve in Chianti, dall'associazione Podistica Valdipesa in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico e ChiantiBanca, l'evento ChiantiClassico Maraton si snoderà lungo tre diversi percorsi tra alcune delle colline più belle del mondo.

L'iniziativa si propone di far riemergere dalla storia sportiva del territorio il successo, la passione, i valori della Maratona del Chianti, la kermesse che per decenni, dal 1975, si è affermata come uno degli eventi sportivi più rilevanti a livello nazionale. Sulla scia delle voci, dei ricordi e delle testimonianze degli atleti del passato, i Comuni intendono recuperare la tradizione sportiva offrendola per la prima volta, dopo anni di inattività, in una chiave contemporanea.

I tre diversi tragitti sono la Maratona di 42 chilometri, la Mezza Maratona di 20 e lo Short Trail di 10.