Attualità

Torna la scuola che scende "in campo"

Al via la terza esperienza della scuola per contadini che accoglie ragazzi dai 16 ai 18 anni che hanno abbandonato gli studi e non stanno lavorando

La prima scuola d'Italia gratuita per giovani aspiranti agricoltori si prepara ad aprire una nuova stagione, la terza. Si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni che hanno abbandonato la scuola e non sono inseriti in alcun percorso formativo e occupazionale e coniuga lezioni in classe, in cantina e all'aperto tra le macchie di ulivi e i filari di vigneti.

Il progetto è messo in rete dai Comuni del Chianti (Barberino Val d’Elsa, Bagno a Ripoli, Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa), impegnati a riattivare un nuovo corso biennale grazie ai finanziamenti ottenuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nell'ambito del progetto della Regione Toscana Garanzia Giovani in Toscana - Giovani Sì, per un investimento complessivo pari a 114mila euro circa.

"I giovani hanno un compito importante - dicono i sindaci del Chianti - rispettare e allo stesso tempo portare avanti e innovare una tradizione propria del Chianti legata al rapporto armonioso tra terra e uomo, in cui l’intervento di chi lavora la terra produce bellezza e qualità del paesaggio, il valore di questa iniziativa è lo stretto rapporto tra cultura e tradizione, una tradizione che non può e non deve disperdersi. La scuola offre agli studenti l’opportunità di apprendere l’Abc dell’agricoltura e valorizzare il rapporto umano e professionale con essa, come nella tradizione delle nostre terre, grazie all’agricoltura i giovani apprenderanno un mestiere, una pratica che può essere garanzia per il loro futuro e quello del nostro territorio, al fianco di competenze specifiche gli allievi impareranno ad essere protagonisti della cultura del fare. Il progetto è frutto di un attento lavoro di condivisione tra le amministrazioni comunali ed è la dimostrazione di una rinnovata attenzione verso i bisogni del territorio in un campo fondamentale come quello della formazione permanente”.

Il corso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni: Chiantiform, via della Libertà San Casciano - tel. 055 8294624 - 338 1461865. info@chiantiform.it.