Attualità

Ritorno al futuro con i centenari

Gli ospiti della residenza sanitaria assistita di San Casciano protagonsti del remake toscano della celebre pellicola degli anni '80

Un po' 'ritorno al futuro', un po' 'Cocoon' con un viaggio nel tempo alla ricerca dei simboli della Natività. Nei panni di Marty e dello scienziato Emmett, detto Doc, ci sono gli ospiti, alcuni dei quali centenari, della Rsa di San Casciano Villa San Martino, impegnati sul set del remake del film icona degli anni Ottanta. 

Una versione tutta toscana e natalizia con il coinvolgimento di un ottantenne fiorentino che interpreta Papa Francesco. Tutto questo accade a Villa San Martino a San Casciano. 

“Oltre agli sketch ispirati alla pellicola di Zemeckis – hanno detto la direttrice Simona Masini e l’amministratore Niccolò Sborgi - gli ospiti della rsa sono protagonisti nella realizzazione di addobbi e decorazioni natalizie con le tecniche del decoupage, sono tante le attività laboratoriali con le quali teniamo in forma fisica e mentale i nostri ospiti e tutti i giorni hanno la possibilità di muoversi in palestra, seguiti da operatori qualificati”.

Sulla base di una collaborazione che si è intensificata negli anni, il Comune di San Casciano sta portando avanti con la struttura progetti di alto valore sociale. Uno dei più significativi è “Aggiungi un posto a tavola”, finalizzato al recupero dei pasti in esubero da destinare alle famiglie in condizioni di disagio economico, individuate dai servizi sociali del Comune. 

“Un patto stipulato tra il Comune - spiega l’assessore alle Politiche sociali Elisabetta Masti - e la Rsa Villa San Martino che sostiene le famiglie più bisognose del territorio. L’idea scaturisce dal fatto che quotidianamente si assiste all’esubero di un numero variabile di pasti non consumati dagli utenti della struttura”. Altra iniziativa di successo è stata la partecipazione dei migranti, ospiti del centro di accoglienza di San Casciano, ai laboratori di cucina condivisi agli ospiti della Rsa.