Attualità

Il Gallo apre lo scrigno dei sentimenti

Il capocontrada Francesco Panti accenna al tema scelto, la formazione giallo-azzurra è pronta per il Carnevale medievale. Storie d'amore e di amanti

La storia d'amore più grande di tutti i tempi. 

Il Carnevale che farà salire di posizione il Gallo e forse permettere alla contrada di conquistare la vittoria sarà il carro dei sentimenti, della passione infuocata destinata ad unire innamorati storici, personaggi celebri che affiorano dal passato per invitare il pubblico a vivere con intensità, emozione, consapevolezza, il loro modo di amare. 

E' Francesco Donati, il capocontrada della formazione gialloazzurra, ad anticipare in maniera velata i contenuti e i temi scelti e diretti artisticamente da Sara Innocenti e Ruggero Trentanovi. Non descrive personaggi né ambientazioni la contrada del Gallo, abbottonatissima, ma lascia intuire che sarà un carnevale speciale. "Ce l'abbiamo messa tutta per dare un'impronta originale alla nostra sfilata – continua – con tutto il gruppo dei contradaioli all'opera, ognuno ha dato il meglio di sé, speriamo davvero di poter arrivare a colpire il cuore e la mente della giuria".

Costumi, tradizioni, giochi, gastronomia, mercatini, spettacoli in piazza e per le vie del centro storico: tutto a San Casciano, comprese le facciate delle abitazioni vestite a festa, rievocherà le atmosfere del passato. E' in arrivo l'ottava edizione del Carnevale medievale sancascianese, promossa da Comune, organizzata dall'associazione Laboratorio Amaltea con il contributo di ChiantiBanca. 

Una festa cittadina che coinvolgerà oltre ottocento sancascianesi, protagonisti della tradizionale rievocazione storica e delle prove di abilità in cui si cimenteranno i campioni e gli eroi delle cinque contrade di San Casciano: Cavallo Gallo, Giglio, Leone, Torre. 

Su questo palcoscenico, sospeso tra mito, leggenda e storia il sipario si alzerà domenica 3 aprile alle ore 15.