Attualità

Il bidoncino giallo che aiuta l’ambiente

Inaugurata la casetta Olly. Il nuovo servizio è stato attivato a San Casciano nell’area del negozio Coop situato in viale Europa

Dai una mano all'ambiente, raccogli l'olio con Olly. Il progetto che trasforma il rifiuto in risorsa ha messo radici anche a San Casciano. E' stato inaugurato il punto di raccolta Olly, il secondo del Chianti dopo quello attivato a Tavarnelle, nell'area esterna del negozio Coop di viale Europa. 

L’olio esausto, di origine vegetale e proveniente dall'attività domestica, viene raccolto, controllato ed inserito in un nuovo percorso virtuoso. Il taglio del nastro della casina è avvenuto alla presenza del sindaco Massimiliano Pescini, dell'assessore all'Ambiente Consuelo Cavallini, del presidente della sezione soci Coop di San Casciano Franco Agnoletti, del direttore delle sezioni soci Coop Firenze Luciano Rossetti.

“Un esempio – commenta l'assessore Cavallini - di sinergia e impegno condiviso fra amministrazione comunale, Eco Energia, Quadrifoglio e Coop, pur avendo ruoli distinti abbiamo lavorato insieme nel raggiungimento di un obiettivo importante per il nostro territorio, il tema della sostenibilità ambientale ancora una volta centrato con una nuova scommessa sul recupero e il riutilizzo del rifiuto; l'operazione Olly, tesa al pieno e consapevole coinvolgimento della comunità, mira al raggiungimento di un obiettivo "sostenibile" sia da un punto di vista sociale sia ambientale. Il vantaggio è molteplice: da un lato è possibile effettuare il controllo degli olii provenienti da attività domestiche, dall'altro si ottiene il monitoraggio degli imballaggi e delle plastiche legate all'utilizzo del prodotto alimentare, oltre a questo l'olio viene rigenerato, recuperato e orientato verso la produzione di biocombustibile".