Attualità

Guasto al serbatoio, senza acqua Comuni e frazioni

Scatta il servizio idrico d'emergenza con autobotte. Il guasto ha interessato il serbatoio del Borromeo che serve San Casciano e Barberino Tavarnelle

Un grosso guasto ha messo in crisi l'approvvigionamento idrico in alcune località del Chianti, interessando soprattutto i Comuni di San Casciano Val di Pesa e Barberino Tavarnelle.

Un guasto ad una tubazione era stato segnalato in mattinata da Publiacqua, nel corso dell'intervento i tecnici hanno verificato che si trattava di un intervento più grosso e complicato di quanto previsto.

"In merito al guasto all'ingresso al Serbatoio del Borromeo provocato da terzi - ha spigato Publiacqua - i nostri operatori stanno provvedendo all’intervento di riparazione che però presenta difficoltà tecniche importanti a causa del tratto di condotta DN 250 di 25 centimetri di diametro interessata dalla rottura. Nelle prossime ore lo svuotamento in corso del serbatoio del Borromeo, che è collegato agli impianti del La Botte e Sambuca, potrà provocare forti abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua nelle seguenti località: Bargino, Ponterotto e Mercatale (San Casciano), Sambuca ed entrambi i capoluogo del Comune di Barberino Tavarnelle, con Tavarnelle che risentirà per prima dei problemi di approvvigionamento".

I tecnici oltre a lavorare per effettuare la riparazione nel più breve tempo possibile, stanno mettendo in atto tutte le manovre possibili per ridurre al minimo il disagio alla popolazione e posizioneranno un’autobotte a disposizione della cittadinanza a Tavarnelle Val di Pesa in Piazza della Repubblica.

"La situazione - secondo Publiacqua - tornerà a normalizzarsi gradualmente al termine dei lavori di riparazione prevista per la tarda serata".