Attualità

Cinquantamila euro per ricostruire San Ginesio

Nell'ambito della Festa del Volontariato è nato l'impegno di destinare il fondo raccolto dai sancascianesi a uno spazio polivalente nel maceratese

La festa del volontariato a san Casciano

La vita sociale, sportiva ed educativa di San Ginesio, comune del maceratese devastato dal terremoto, ricomincerà dall'aiuto dei sancascianesi. La prima donazione che arriva nelle mani della comunità del centro Italia, volta a sostenere la realizzazione di un progetto concreto di ricostruzione, parte dal cuore del Chianti che si moltiplica fino a raccogliere 50mila euro. E' questa l'entità della somma che la comunità donerà alle famiglie di San Ginesio per aiutarle a ripartire.

L'idea è nata all'interno della festa del Volontariato sancascianese, al fianco di ChiantiBanca.

Le risorse verranno messe a disposizione per la ricostruzione di uno spazio motorio polivalente, una tensostruttura attrezzata e riscaldata dove le scuole, le società sportive e le associazioni locali potranno ritrovare una loro agorà. La struttura sarà collocata nei pressi del plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo di San Ginesio.

“Abbiamo pensato di dare una mano alla ricostruzione di un pezzo della vita sociale di quel territorio - prosegue Guarducci - che adesso ha un bisogno impellente di sentirsi unito e coeso in una struttura permanente che dia il senso di un futuro che rinasce, di un ritmo che torna a scandire le occasioni di aggregazione, la quotidianità della comunità”.