Attualità

Cento candeline e doppia festa per Renata

Doppio omaggio istituzionale rivolto alla centenaria dal vicesindaco di San Casciano Donatella Viviani e dal sindaco di Tavarnelle David Baroncelli

Doppia festa di compleanno per la nonna centenaria celebrata dai Comuni del Chianti. Renata Pierantoni, nata a Firenze il 21 aprile 1917, ha ricevuto un doppio omaggio nella Residenza Sanitaria per anziani di Tavarnelle dove alloggia da alcuni anni. La mattina il vicesindaco di San Casciano Donatella Viviani, il pomeriggio il sindaco di Tavarnelle David Baroncelli hanno rivolto un augurio speciale alla cittadina che ha sempre vissuto a San Casciano, prima di trasferirsi nella Rsa del comune di Tavarnelle. Renata Pierantoni è originaria del quartiere fiorentino del Galluzzo. Si è sposata due volte, non ha figli e a cento anni coltiva una grande passione per la pittura.

La nonna, un carattere forte, parsimonioso e socievole, ha dedicato la propria vita all'accudimento della casa e alla gestione familiare. E' assistita con assiduità e amore dalla nipote Renza, figlia del fratello, morto in guerra. I mariti sono deceduti entrambi. “Un omaggio alle cittadine forti ed energiche, come Renata – hanno dichiarato il vicesindaco Viviani e il sindaco Baroncelli - che hanno caratterizzato e continuano a rappresentare la vera anima della nostra cultura rurale, la centenaria testimonia che il migliore investimento per il futuro, in linea di continuità con il passato, è fatto di qualità e tradizione, di manualità e creatività. Renata è una delle testimonianze più significative di questo spirito tutto chiantigiano”. Le nonne e i nonni che hanno spento cento candeline nei territori del Chianti sono circa una ventina.