Attualità

Signori e castelli per l'associazione Tumori

Sabato 20 maggio a partire dalle ore 16 visita al Museo Ghelli e alla Pieve di Decimo con degustazione di vino e incasso devoluto all'A.T.T.

Cultura, storia e solidarietà si intrecciano nell’iniziativa che sabato 20 maggio si terrà nell’ambito della manifestazione Signori e Castelli nella Val di Pesa medievale, promossa dal Comune di San Casciano in collaborazione con l’Associazione Tumori Toscana A.T.T.

Un doppio appuntamento è in programma alle ore 16 con la visita guidata al Museo Giuliano Ghelli (via Lucardesi 6) dove si potranno ammirare alcuni dei più importanti capolavori dell’arte medievale e rinascimentale tra cui la tavola con San Michele Arcangelo attribuita a Coppo di Marcovaldo, la Madonna col Bambino di Ambrogio Lorenzetti e l’Incoronazione della Vergine di Neri di Bicci.

L’iniziativa sarà seguita alle ore 18 dalla conferenza curata dalla storica Anna Guarducci nella Pieve di Santa Cecilia a Decimo, uno degli edifici millenari del territorio che narra e rivela le antiche origini del Castello di San Casciano.

L’evento si concluderà con una degustazione di produzioni vinicole del territorio.

Il ricavato dell'evento sarà devoluto all’Associazione con l'obiettivo di ampliare e migliorare il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite ai malati della Toscana.