Attualità

"Se io fossi te"

Prosegue con due appuntamenti la rassegna che mette in relazione arte e abilità differenti. Al teatro Niccolini va in scena la compagnia Theater Hora

Terza e ultima giornata di eventi e incontri per la terza edizione della rassegna “Se io fossi te”, ideata e realizzata dalla coreografa italo-americana Julie Ann Anzilotti, a Firenze e a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti. 

Sabato 26 novembre alle ore 10 la sede fiorentina della Fondazione Robert F. Kennedy International House of Human Rights ospiterà la tavola rotonda "Arte e handicap", coordinata da Marinella Guatterini, critico di danza e responsabile del Corso di Teatrodanza presso la Civica Scuola di Teatro "Paolo Grassi" di Milano, diretta da Giampiero Solari. 

All’incontro interverranno artisti ed esperti del settore che da anni lavorano con l'obiettivo di coniugare arte e disabilità come Virgilio Sieni, coreografo di fama mondiale, Antonio Viganò, direttore artistico dell'Accademia Arte della Diversità – Teatro La Ribalta di Bolzano, Alessandro Fantechi, regista della Compagnia Isole Comprese Firenze, Monica Sarsini scrittrice e artista visiva, Paola Vezzosi, coreografa della Compagnia Adarte e curatrice Progetti di Danza e integrazione, Siena. Saranno presenti anche Laura Della Rosa della Regione Toscana, il sindaco Massimiliano Pescini e l’assessore alla Cultura del Comune di San Casciano Chiara Molducci. 

Altro evento centrale è la performance, in programma domani alle ore 21 al Teatro Niccolini di San Casciano, a cura di una delle compagnie di teatro con disabili professionisti più prestigiose al mondo. La Compagnia svizzera Theater Hora presenterà lo spettacolo "Disabled Theater", evento ideato dal coreografo francese Jérôme Bel.