Cultura

Una nuova vita per le mura medievali

Dopo aver elaborato il progetto preliminare, il Comune avvia l’importante progetto di recupero del patrimonio architettonico del Chianti

Il primo step dell'iter, ormai atteso da tempo, per il ripristino delle mura medievali é stato portato a termine.

Il tratto firse più significativo in Via dei Fossi sará a beeve interessato sai lavori. l Comune di San Casciano ha infatti elaborato il progetto.

“Procederemo con la ripulitura delle parti esterne attraverso l’estirpazione dell’edera ramificata, e in una fase successiva, con l’esecuzione dei saggi sulla muratura”. 

Questo ha dichiarato il sindaco Pescini parlando del progetto come uno dei più importanti e che sará rivolto ad un'azione conservativa del tratto della cinta muraria piú particolare.

Il  budget  necessario si aggira intorno ai  280mila euro. Nell’ambito dell’iniziativa statale Art Bonus é stato richiesto un contributo di qualunque entità con cui sostenere la realizzazione dell’opera pubblica. "Il restauro - prosegue il sindaco Pescini - ci permetterà di conoscere meglio un periodo tanto importante per la formazione della nostra cittadina, così come la conosciamo ora"