Attualità

Nasce l'associazione delle contrade

Cavallo, Gallo, Giglio, Leone e Torre stringono un patto per tenere alta la vitalità culturale del Chianti e promuovere le origini storiche

Le contrade sancascianesi hanno dato vita ad un nuovo percorso per far sì che la tradizione, quella del "Carnevale medievale" prima di tutto, cresca e diventi un punto di riferimento importante degli eventi sancascianesi.

La manifestazione, alla sua ottava edizione, ogni anno vede sfilare per le vie di San Casciano circa 800 figuranti, spettacolizzare l’assedio del condottiero Castruccio Castracani e raccontare un tema, un aspetto della cultura medievale reinterpretato in chiave contemporanea con gli strumenti dell’abilità artigianale.

L'associazione culturale avrà sede in via Roma, negli spazi comunali della Casa delle Associazioni e sarà l'organo che deciderà e promuoverà obiettivi e iniziative destinate al coinvolgimento della comunità.

I capicontrada hanno sottoscritto lo statuto dell’associazione “il cui compito – precisa l’assessore all’Associazionismo Roberto Ciappi – non è solo quello di contribuire all’organizzazione di feste e manifestazioni storiche e dei singoli eventi di ciascuna contrada ma di coordinare, attraverso la gestione di un comitato, tutte le attività svolte relative alla promozione delle contrade stesse”. 

Già due eventi sono stati realizzati dopo la costituzione dell'associazione, la Festa della Torre al Parco del Poggione e la Sagra del Gallo nella zona del Bardella, iniziative di grande successo che hanno richiamato centinaia di visitatori. 

Adesso occhi puntati verso la festa della contrada del Leone il 6 e il 7 Agosto e del Cavallo alla fine di agosto con la consueta festa della Birra nella terrazza Stianti.