Cultura

Maori, gli eroi del Chianti nella Seconda Guerra

La storia del 28esimo Battaglione Neozelandese di Maori, giunto per liberare i territori chiantigiani dall'occupazione nazifascista

27 luglio 1944: giorno della Liberazione di San Casciano. 

Per celebrare gli eroi , i soldati Maori, che resero possibile l'impresa, il Comune di San Casciano riproporrà mercoledì 27 Luglio alle ore 21,30 nell'arena entro le mura, la proiezione del docufilm “Kia Ora Maori Battalion".

Sarà presente anche il vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni per rendere omaggio a questa grande giornata per la storia del Chianti.

Promosso da una ricco partenariato istituzionale (Comuni di Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa, Montespertoli, Scandicci e Firenze, Provincia di Firenze e Regione Toscana), il documentario è un’opera collettiva a cui hanno collaborato Manuela Critelli che ha curato la regista, Claudio Teobaldelli che ne ha diretto le musiche e Stefano Fusi che ha condotto il percorso di ricerche storiche e di testimonianze.

Il film, oltre a ripercorrere la storia, racconta anche l'integrazione tra i due popoli, quello Maori e quello chiantigiano che si fusero per sempre nel segno della solidarietà.