Attualità

Interventi al nido e alla primaria di Cerbaia

Lavori anche ai plessi di Bargino, Mercatale, San Casciano e San Pancrazio

Con la chiusura delle scuole la giunta Pescini mette in campo un programma di lavori di riqualificazione, manutenzione ordinaria e straordinaria che interessa tutti i plessi scolastici del territorio. Oltre alle opere di risistemazione generale nelle aule, nei corridoi e nelle aree esterne, è previsto nel mese di agosto un intervento di ripristino della copertura della scuola per la prima infanzia di Cerbaia. L’opera, per la quale il Comune ha stanziato una somma complessiva pari a 30mila euro, mira a risolvere alcune problematiche sorte a causa di infiltrazioni d’acqua verificatesi lo scorso inverno.

Nella scuola primaria di Cerbaia il personale dell’ufficio tecnico procederà con l’installazione di pannelli fonoassorbenti in alcuni ambienti e nella mensa scolastica. “L’obiettivo - commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Ciappi - è quello di realizzare un intervento di miglioramento acustico all’interno degli ambienti scolastici. I mesi estivi sono quelli più intensi per i lavori pubblici nelle scuole per rispondere alle richieste impreviste e portare avanti la programmazione delle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria”.

Fitta l’agenda dell’assessorato ai lavori pubblici anche sul piano progettuale. “Entro settembre – aggiunge l’assessore – approveremo il progetto esecutivo per la nuova realizzazione della scuola dell’infanzia di Bargino i cui lavori partiranno nel 2018 e la riqualificazione dei giardini delle scuole dell’infanzia di Mercatale, Cerbaia, San Casciano, San Pancrazio e il nido di Mercatale. Gli obiettivi dei due interventi sono stati condivisi con il personale e la direzione scolastici nell’ambito di una progettualità educativa condivisa”. Un milione e duecentomila euro circa l’investimento complessivo sostenuto dal governo attraverso la partecipazione al Bando Periferie.