Attualità

Processionaria, si rimuovono i nidi

Il Comune avvia una campagna di rimozione meccanica dei nidi presenti sulle piante dei pini. Interventi nei giardini delle scuole

Stop alla processionaria nei giardini delle scuole e nelle aree pubbliche. Il Comune, come si legge in una nota, ha messo a punto "Una campagna di interventi capillari con l’obiettivo di eliminare e rimuovere in modo meccanico e naturale le forme larvali presenti nei giardini delle scuole e nelle aree pubbliche del territorio comunale".

“L’intervento dell’amministrazione comunale è fondamentale per la sicurezza dei cittadini sotto il profilo igienico sanitario – dichiara l’assessore all’Ambiente Consuelo Cavallini – iniziamo a mettere in campo alcuni interventi nelle zone dove è stata rilevata la presenza dell’insetto. E’ infatti dai primi mesi dell’anno che riceviamo segnalazioni poiché le larve risultano visibili nei nidi biancastri, posizionati sulle cime e sulle ramificazioni laterali delle piante. Successivamente, nelle giornate più calde, esse scendono e formano delle processioni. Lungo il tragitto, in questa fase del percorso biologico così delicata, possono arrecare seri problemi a chi ne viene in contatto causando eritemi di rilievo”. 

"La processionaria colpisce prevalentemente il pino. Le azioni di monitoraggio, controllo e rimozione - si legge nella nota del Comune- saranno avviate nei prossimi giorni e inizieranno dai giardini degli edifici scolastici. Il Comune tiene a ricordare alcuni piccoli accorgimenti da adottare per prevenire il contatto con l’insetto, dotato di peli urticanti. Sulla pagina Fb del Comune è disponibile un vademecum a disposizione dei cittadini, tratto dai contenuti della brochure dell’Ufficio fitosanitario della Regione Toscana. Per quanto riguarda la disinfestazione delle piante nelle aree private l’operazione è a carico del proprietario".

 Per effettuare segnalazioni contattare l’ufficio Ambiente del Comune: 055 8256224 – info@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it.