Attualità

Piccoli artigiani crescono

Falegnami, impagliatori, restauratori, sarte, ceramisti, orafi: i segreti degli artigiani nelle mani degli studenti della scuola media Ippolito Nievo

Dalle cornici dorate, alle scaffalature, tavolini, sedie, specchi, borse e persino un pinocchio in cotto e legno. I capolavori che nascono dalle mani degli studenti della scuola media Ippolito Nievo di San Casciano sorprendono gli stessi insegnanti, gli artigiani del Chianti, Omero Soffici, Lucia Pucci, Luigi Saccardi, Rosanna Scarpelli, Leonardo Nencioni, Mauro Cavini dai quali i ragazzi imparano i segreti e le tecniche di quei mestieri che rischiano la dispersione dal patrimonio dei saperi made in Italy. 

Ceramica, intaglio, restauro, doratura, cucito e ricamo, arte orafa, la cultura del fare è un tesoro da trasmettere e diffondere ai più giovani. 

E a San Casciano questo è diventato il valore fondante di un progetto “Impara l’arte e mettila da parte”, frutto della collaborazione tra Cna Firenze e Istituto comprensivo San Casciano. I talenti artigianali del futuro si scoprono nella bottega artigiana aperta all’interno della scuola media di via della Libertà dove gli artigiani del Chianti si alternano e insegnano ad una quindicina di studenti gli antichi mestieri.