Attualità

Cristina D'Avena incanta i toscani di ogni età

​Pubblico in estasi per la cantante che sul palco della Festa del Volontariato ha ripercorso 30 anni della storia musicale dei cartoni animati

La storia dei cartoni animati è passata nel Chianti, la regina della musica italiana per l'infanzia ha attraversato il cuore del pubblico presente sulle colline toscane per lla Festa del Volontariato di San Casciano. 

Sul palco del Poggione Cristina D'Avena si è esibita e ha fatto sognare 250 spettatori che si sono ritrovati a San Casciano, nel Chianti, per l'evento clou della quindicesima edizione della rassegna settembrina. 

Dalle canzoni più gettonate che sono diventate dei veri e propri evergreen, come “Occhi di gatto”, “Pollon”, “Doraemon”, “Mila e Shiro” ai brani che hanno segnato i primi anni della carriera della grande artista bolognese quali “Siamo fatti così”, “David Gnomo”, “Johnny”, “Georgie”, “All'arrembaggio”, “Pokémon”, “Denver”, “Holly e Benji”. La regina dei cartoni animati ha debuttato allo Zecchino d'oro alla fine degli anni Sessanta con "Il valzer del moscerino" e negli anni '80 ha dato voce alle sigle dei più grandi personaggi dei cartoni animati. 

Tra il pubblico, piccoli e grandi fan provenienti da varie aree della Toscana e dell'Italia centrale. 

“Uno degli spettacoli più riusciti nella storia della festa, giunta quest'anno alla quindicesima edizione - ha commentato il sindaco Roberto Ciappi - ci siamo emozionati, abbiamo sognato, siamo tornati bambini e abbiamo condiviso questo momento con il sorriso e questo grazie all'efficientissima organizzazione della festa, alla presenza e al lavoro di centinaia di volontari della Festa del Volontariato che, nonostante le difficoltà del momento, legate alle normative anticovid, hanno saputo gestire la serata, che è risultata composta e ordinata, con grande competenza. Un ringraziamento particolare alle forze dell'ordine per il loro prezioso supporto". La presenza di Cristina D'Avena a San Casciano e la sua avvolgente esibizione è stato piacevolissimo un tuffo nel passato. Lo è stato anche per l'artista che è cresciuta, come lei stessa ha dichiarato “insieme ai cartoni animati identificandosi anche con qualcuno dei personaggi più noti come “Kiss me Licia”.

Poco prima del concerto, preceduto dal gruppo Banana Split, l'artista ha fatto una passeggiata nel centro storico di San Casciano, guidata dal sindaco Roberto Ciappi. Al termine dello spettacolo Cristina si è concessa a scatti, selfie e autografi. 

"Non smettete di sognare e provare emozioni il bambino che è in noi è un tesoro prezioso da custodire, è necessario ascoltarlo e farlo 'parlare', anche attraverso la musica, aiuta a vivere meglio con maggiore leggerezza e poesia, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo” ha detto Cristina.