Attualità

Aspiranti contadini vanno a scuola

La scuola per contadini pensa al futuro e all’autonomia dei giovani ed in particolare a coloro che fanno il loro ingresso nel mondo del lavoro

Ai ragazzi che stanno per completare il primo biennio del corso e si diplomeranno operai agricoli il prossimo maggio la scuola rilascerà il patentino per l’acquisto e l’utilizzo di prodotti fitosanitari in agricoltura. E’ questa una delle novità più rilevanti messe in campo da Chiantiform che potenzia la funzione professionalizzante del corso rendendo la preparazione degli aspiranti contadini completa e pronta ad una gestione ampia e diversificata delle attività richieste dal settore.

Altra autorizzazione, in questo caso legata al settore alimentare, che la scuola potrà concedere agli studenti è la certificazione haccp per la manipolazione di cibi e bevande. 

Grazie ai finanziamenti ottenuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nell'ambito del progetto della Regione Toscana Garanzia Giovani in Toscana - Giovani Sì, per un investimento complessivo pari a 124mila euro circa, i Comuni del Chianti attiveranno la terza edizione della scuola per contadini. Un corso biennale gratuito caratterizzato da lezioni in classe e tra le vigne, rivolto a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni (non compiuti al momento dell’iscrizione).