Attualità

Il Carnevale medievale sfila sul web

Le cinque contrade Cavallo, Gallo, Giglio, Leone e Torre si sfideranno in un contest fotografico per vincere le chiavi virtuali della città

Ai tempi del coronavirus anche il Carnevale medievale si trasferisce sul web.

Le cinque contrade di San Casciano, Cavallo, Gallo, Giglio Leone e Torre sfileranno in un’edizione social condividendo ricordi e immagini che hanno caratterizzato il percorso di crescita artistica, narrativa e teatrale della rievocazione storica, nata a San Casciano nel 2010 e ispirata al Medioevo.

Il Comune, in collaborazione con l'associazione delle Contrade sancascianesi presieduta da Ilena Cappelli, lancia una sfida a colpi di like. Un contest fotografico che assegnerà le chiavi virtuali della città alle immagini che meglio sapranno identificare le qualità e le vocazioni delle Contrade. L'iniziativa si mette in viaggio e sale su un ‘carro’ digitale, l'hashtag #carnevalemedievale2020. 

“Il contest prevede la pubblicazione sulla pagina Facebook del Comune di San Casciano - spiega il sindaco Roberto Ciappi - in programma domenica 5 aprile, di una carrellata di 15 immagini selezionate dalle contrade, tre ciascuna, in base alle categorie nelle quali si gioca la battaglia. Saranno valutate e votate a colpi di like da sabato 4 aprile, con partenza alle ore 15, fino a domenica 5 alle ore 18, la fotografia più medievale, più emozionante, più teatrale”. 

“Nei giorni che precedono la pubblicazione, da domani al 3 aprile - aggiunge Ilena Cappelli, presidente dell'Associazione contrade sancascianesi - i contradaioli posteranno sui loro profili e pagine Facebook le fotografie scelte per concorrere al contest. I post renderanno note le foto e inviteranno i cittadini ad esprimere le loro preferenze sulla pagina Facebook del Comune il 4 e il 5 aprile”. La contrada vincitrice sarà proclamata la sera del 5 aprile alle ore 19.30.