Attualità

Chianti ospite all'International Council Museums

Ospitato a Milano, interverranno il sindaco Massimiliano Pescini e la coordinatrice del sistema museale Chianti Valdarno Nicoletta Matteuzzi

La rete museale Chianti Valdarno, parteciperà alla conferenza generale International Council of Museums. 

Martedì 5 Luglio, nella sede della Mico Milano Congressi alla presenza di 3mila esperti della comunità museale internazionale di 136 diversi paesi del mondo, saranno presentati i nuovi progetti legati alla valorizzazione del patrimonio artistico del Chianti. 

Nello specifico,il Comune di San Casciano presenterà il video "Museo e comunità", un progetto ideato da Anna Soffici degli Amici del Museo di Impruneta e San Casciano "Marcello Possenti" col supporto tecnico della Fondazione Studio Marangoni e il contributo del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino e del Comune di San Casciano Val di Pesa, ente capofila della rete. 

"Il video rappresenta un'importante opportunità – commenta il sindaco Pescini - tesa a rimarcare visivamente il legame esistente tra il paese, il suo museo e il suo territorio, l'intenzione è quella di replicare questa esperienza anche negli altri otto comuni che compongono la rete museale, coinvolgendo cittadini, associazioni culturali e scuole".

Sette allievi fotografi che hanno focalizzato la loro attenzione su cinque proposte,Fede, Paesaggio, Artigianato, Arte contemporanea, Teatro.

 "Le foto e il video - aggiunge la coordinatrice Nicoletta Matteuzzi - realizzato attraverso un lavoro di assemblaggio delle immagini sono state anche oggetto di una pubblicazione. Il video è destinato alla fruizione social da parte di cittadini e visitatori e sarà utilizzato nelle attività didattiche con le scuole del territorio".