Attualità

Incubo traffico, i sindaci del Chianti esasperati

Con l'Autopalio e l'autostrada A1 ostaggio dei cantieri, per le strade comunali la circolazione è un caos soprattutto nel fine settimana

I sindaci al casello di Firenze Impruneta

Cantieri in Autopalio, svincolo autostradale dell'A1 Firenze Impruneta chiuso ed ecco servita la miscela esplosiva che fa impazzire il traffico urbano nel Chianti. E oggi, esasperati dal caos imperante per le strade di San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti, Impruneta e Barberino Tavarnelle, i sindaci dei medesimi comuni sono tornati all'attacco di Autostrade per l'Italia e Anas.

Anche perché le prospettive non lasciano intravedere schiarite. Domani si apre un ulteriore cantiere per riqualificare i viadotti Docciola e Falciani, nel tratto fra Impruneta e San Casciano. I sindaci vedono i loro centri urbani prossimi al collasso, e oggi per verificare da vicino la situazione hanno effettuato un sopralluogo mattutino sia lungo l'Autopalio che all'uscita dello svincolo autostradale Firenze Impruneta chiuso dallo scorso 26 Giugno.

I primi cittadini del Chianti fiorentino non contestano il merito, ovvero interventi strutturali necessari alla messa in sicurezza della viabilità, bensì il metodo che non li coinvolge nella programmazione cantieristica, rendendo impossibile per altro la capillare informazione alla cittadinanza. E in più c'è il traffico che lievita, aumentando i rischi su strada, il rumore, l'inquinamento, gli ingorghi. Insomma, in una parola, peggiorando la qualità della vita tra le colline.