Attualità

Il centro storico rifiorisce nel cotto

Sono 30 le nuove fioriere collocate nel cuore della città con un intervento di decoro urbano che mira a rendere più bella e omogenea la zona

L'inaugurazione delle nuove fioriere

San Casciano indossa l’eleganza di una Parigi del Chianti grazie al filo ‘rosso’ dell’artigianalità locale legata alla produzione del cotto: è una nuova veste quella che qualifica il centro storico della cittadina dove sono state installate 30 grandi fioriere che aprono viali e prospettive nuove. 

Si tratta di un nuovo intervento di decoro urbano che il Comune ha realizzato per donare eleganza, grazia, omogeneità alle vie del centro. Il percorso è frutto di un lavoro partecipativo che ha messo sul tavolo ed esaminato varie idee progettuali elaborate e proposte da una rappresentanza di cittadini operatori che si occupa di Decoro urbano. E’ il gruppo che si riunisce periodicamente, costituito da residenti, commercianti, professionisti del settore e collabora con l’amministrazione comunale.

“Le fioriere realizzate dai maestri del cotto fatto a mano, che operano e producono nel Chianti - spiega il sindaco Roberto Ciappi - riflettono una delle più antiche abilità artigianali su cui si è costruito il modello di produzione tipica locale. L’intenzione è estendere il progetto gradualmente nelle frazioni del nostro splendido territorio”.