Attualità

Diplomati i primi contadini del futuro

​La scuola di San Casciano diploma i primi contadini del futuro. Su tredici ragazzi la metà ha già un impiego presso le aziende del Chianti

Emozionati i giovani alla cerimonia di consegna dei diplomi alla presenza delle famiglie, degli insegnanti e delle amministrazioni comunali nella sala della prestigiosa Villa Montepaldi. Ospite d'eccezione il Magnifico Rettore Luigi Dei.

Franco Agnoletti, presidente di Chiantiform, è al timone dell’agenzia formativa che ha gestito e organizzato la scuola per contadini, promossa dai Comuni di Bagno a Ripoli, Greve in Chianti, Barberino Val d’Elsa, San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa.

La prima esperienza in Italia di un corso biennale e professionalizzante che ha offerto a ragazzi drop out, studenti che hanno interrotto il percorso scolastico tradizionale, nuove strade e opportunità di formazione e lavoro nel settore dell’economia rurale.

Nella sala di Villa Montepaldi, a San Casciano, il Magnifico Rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei ha consegnato il certificato di diploma ai tredici ragazzi iscritti alla prima edizione della scuola alla presenza delle famiglie, degli insegnanti e delle amministrazioni comunali. Jonay Alonso, Giuseppe Arru, Mattia Baccini, Francesca Bagni, Tommaso Buti, Lapo Corso, Emanuele Gheri, Jan James Holmes, Yari Lancisi, Matteo Marchi, Donaldo Qamili, Vjay Roteiro, Federico Sabatini sono i primi agricoltori d’Italia che hanno trovato nella passione per la cultura e la tradizione contadina una strada per il futuro. E alcuni di loro, nonostante abbiano portato a termine il percorso formativo solo da poche settimane, stanno già percorrendo la via della professione.

Giunta alla terza edizione, la scuola è promossa dai Comuni del Chianti con il sostegno e il finanziamento del Ministero delle Politiche del Lavoro e Sociali, della Regione Toscana.