Attualità

Contributi affitto, via alle domande

La misura è rivolta ai lavoratori che a causa dell'emergenza covid-19 hanno subito un calo o la sospensione delle entrate

Potranno essere presentate a partire da oggi e fino al 14 maggio le domande per accedere al contributo sull’affitto rivolto ai lavoratori dipendenti o autonomi che, a causa dell'emergenza coronavirus hanno subito un calo del reddito di almeno il 30 per cento nel mese di marzo rispetto allo scorso anno.

Il contributo, rende noto l'Unione dei Comuni del Chianti Fiorentino, sarà calcolato sulla base del 50 per cento del canone di locazione e, comunque, in misura non superiore a 250 euro al mese. Il supporto sarà corrisposto per 3 mensilità e non vi potranno accedere i nuclei familiari che già beneficiano degli alloggi Erp.

“E’ una misura straordinaria che vuole far fronte ad una delle maggiori criticità di questo momento a sostegno dei tanti cittadini del nostro territorio che si trovano improvvisamente a fare i conti con una flessione del reddito, se non l’interruzione netta delle proprie fonti di sostentamento - dichiarano gli assessori alle Politiche sociali Elisabetta Masti, Ilary Scarpelli e Giacomo Trentanovi - una risposta puntuale ad un’emergenza sociale ed economica determinata dalla crisi epidemiologica che va nella direzione dell’impegno portato avanti dai Comuni dell'Unione sulle Politiche della Casa, da noi considerate centrali per la qualità della vita, l’equità e la tenuta sociale del territorio. Il bando ci permetterà di stilare una graduatoria che, in una fase successiva, sarà finanziata dalla Regione Toscana. Un ringraziamento per il loro impegno, la rapidità dei tempi e la collaborazione ai Servizi sociali, a tutti gli uffici e ai volontari che stanno operando in rete nel difficile contesto dell'emergenza sanitaria”.

Nel bando predisposto dai Comuni sono definiti i criteri di accesso alla domanda. Potranno beneficiare dei contributi i cittadini residenti nel territorio comunale, con un Ise del nucleo familiare non superiore a 28.684,36 euro.