Attualità

Musica al Niccolini per la Festa della Repubblica

Giovedì 1 una lezione per gli studenti, venerdì un concerto ad ingresso gratuito dell'Orchestra sinfonica del Conservatorio Luigi Cherubini

Festa della Repubblica a San Casciano sulle note di Mozart, Schubert e Cristofori. 

Il Teatro Niccolini celebra il settantunesimo anniversario della Liberazione con due eventi musicali di alto profilo artistico, in programma il 1 e il 2 giugno. Protagonista l'Orchestra sinfonica del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze che delizierà gli studenti con una lezione concerto giovedì 1 alle ore 10.30 e uno spettacolo dedicato alla Festa della Repubblica venerdì 2 alle ore 18.30. L'appuntamento prevede la collaborazione delle classi di composizione dei maestri Roberto Becheri, Paola Furlani, Michele Ignelzi, Barbara Rattagliati e la Classe di Direzione d'orchestra del maestro Alessandro Pinzauti per il progetto “Comporre e dirigere”. 

Il repertorio del doppio evento mette in campo uno dei capolavori di Mozart, autore della Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551, detta anche Jupiter. Si tratta dell'ultima sinfonia di Wolfgang Amadeus Mozart, completata a Vienna il 10 agosto 1788. Per l'anniversario della Liberazione nella sala del Niccolini riecheggeranno le armonie di Schubert e della sua Sinfonia 6 in Do maggiore. Di Matteo Cristofori sarà eseguito un concerto breve per violino e orchestra. L'iniziativa è promossa dal Comune di San Casciano in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Ingresso libero.