Attualità

Contadini di domani a scuola di amore per la terra

Si articola in tre anni la scuola professionale che prepara ragazzi fra 14 e 18 anni a diventare operatore agricolo. Iscrizioni entro il 15 Settembre

Contadini di domani a scuola di amore per la terra, con il corso di formazione articolato in 3 anni e 3.165 rivolto a ragazzi fra 14 e 18 anni che vogliano diventare operatori agricoli. Il 90% di quanti abbiano già completato il ciclo promosso dalla rete istituzionale di 4 comuni del Chianti fiorentino (San Casciano, Greve in Chianti, Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle) e da Chiantiform ha ottenuto un contratto di lavoro. Il 30% è stato assunto a tempo indeterminato.

E adesso si guarda avanti. Si sono aperte le iscrizioni per una nuova edizione del corso AgriFormChianti che mira a garantire una formazione qualificata e un’occupazione territoriale che coniuga tradizione e innovazione. Si tratta della scuola triennale per l’istruzione professionale, legata alla figura dell’operatore agricolo, finanziata dalla Regione Toscana attraverso fondi ministeriali nell’ambito di GiovaniSì. 

Il corso è rivolto a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e in abbandono scolastico. La scuola ha sede a San Casciano (via della Libertà) e si propone di offrire un’esperienza diretta nel mondo del lavoro alternando lezioni in aula e tra i campi. Nelle 3.165 ore complessive sono previsti periodi di tirociniopresso le aziende del settore per un totale di 800 ore nel secondo e nel terzo anno del percorso. 

L’obiettivo del percorso triennale è quello di trasmettere agli allievi competenze specialistiche: “Il tema della formazione che si intreccia a quello del lavoro in campo agricolo è un valore imprescindibile che ci permette di dare profondità al futuro del nostro territorio", dichiarano i sindaci Roberto Ciappi, Paolo Sottani, David Baroncelli, Francesco Casini.

"Il corso, peraltro interamente gratuito - sottolineano - si propone di creare figure dotate di un'ampia preparazione in ambito agricolo, relativa ai vari settori che interessano la lavorazione della terra e alle molteplici potenzialità applicative come la filiera agroalimentare, a biomasse e bioenergie, la digitalizzazione e l’agricoltura di precisione”. 

E’ la presidente di Chiantiform, la biotecnologa agraria Elisa Corneli, ad invitare i giovani a cogliere l’opportunità e ad iscriversi entro il 15 Settembre per poter frequentare il nuovo corso che si aprirà tra Ottobre e Novembre: “Sono tanti i vantaggi di cui potranno beneficiare gli allievi – dichiara – per poter conseguire una qualifica professionale, riconosciuta a livello nazionale ed europeo, in linea con la vocazione agricola e vitivinicola del territorio del Chianti”. 

“Il corso – precisa la presidente - consente di assolvere all’obbligo scolastico e offre agli iscritti la possibilità di rientrare nei percorsi di scuola secondaria superiore”. La formazione è gratuita e la frequenza obbligatoria.

Gli operatori saranno formati per la conduzione delle produzioni arboree, erbacee ed ortofloricole, la gestione degli impianti, delle macchine e delle attrezzature, la pianificazione e l’organizzazione delle fasi di sviluppo dei processi.