Attualità

Cultura e sociale, il servizio civile nel Chianti

Tre i progetti elaborati dai Comuni di San Casciano e Barberino Tavarnelle. Le domande potranno essere presentate entro l’8 febbraio

I Comuni di San Casciano e Barberino Tavarnelle hanno elaborato tre progetti di servizio civile universale nei settori cultura e sociale.  Il bando, attivo fino alle 14 dell'8 febbraio, è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni. 

I posti disponibili sono 12. Quattro volontari potranno essere impiegati nella biblioteca di San Casciano nell’ambito dell’iniziativa Biblioteca: un diritto di tutti” e si svolgerà nella struttura rinnovata di via Roma a San Casciano. Altri quattro potranno effettuare il servizio presso la sede del Comune di San Casciano aderendo al progetto “GAS Giovani Attivi e Solidali”. La terza proposta “Percorsi colorati” offrirà l’opportunità ad altrettanti giovani di effettuare lo Scu del Centro Giovani di Barberino Tavarnelle.

I progetti, della durata di un anno, prevedono un orario di servizio pari a 25 ore settimanali per 5 giorni. Ai volontari del servizio civile è attribuito un assegno mensile di 439,50 euro equiparato a redditi esenti. Inoltre i giovani saranno coinvolti in un percorso di formazione generale, basato sulla conoscenza degli elementi che costituiscono il servizio civile universale e in una specifica formazione sulle caratteristiche dei singoli progetti. I dettagli e le informazioni relativi ai progetti sono disponibili sui siti web dei Comuni.