Attualità

Apre i battenti la Libera Università

Un polo di educazione permanente dove poter seguire corsi e laboratori per coltivare passioni e interessi.

Non si finisce mai di imparare. Conoscere, istruirsi, sperimentare passioni e interessi per allargare la vita più che allungarla, estendere gli orizzonti del sapere, tenere la mente in forma, a tutte le età. E’ questo il filo rosso che tiene insieme il ventaglio di opportunità formative proposto dalla Libera Università di San Casciano.

Da febbraio a giugno il ricco programma della Liberà Università, promosso dal Comune di San Casciano e organizzato dalla biblioteca comunale, con la collaborazione di cittadini e associazioni locali, ha messo in campo una vasta gamma di corsi, incontri, laboratori, conversazioni, dibattiti sui temi e le discipline più varie. “Anche quest’anno abbiamo confezionato un programma eterogeneo e differenziato – annuncia l’assessore alla Cultura Chiara Molducci - rivolto a pubblici dagli interessi più diversi. La biblioteca rafforza la sua missione di spazio sociale, un luogo che favorisce lo scambio di idee, la conoscenza di sé e degli altri, rivolgo un ringraziamento ai tanti cittadini e alle associazioni del nostro territorio, così attenti e sensibili, che hanno contribuito alla realizzazione di questo ampio carnet, una rassegna di opportunità aperta a tutti”.

Un ciclo di incontri a cura di Andrea Castrucci si propone di esaminare l'importanza della storia all'interno della produzione narrativa moderna e contemporanea. Tra gli altri corsi, tornano anche  il ciclo di incontri e conferenze dedicati alla filosofia a cura della professoressa Maria Grazia Sandrini e la possibilità di saperne di più sulla bioetica con Matteo Galletti