Attualità

Il Comune punta sulla sicurezza

Investimento di 800mila euro da parte del Comune per il miglioramento della viabilità e per la sicurezza delle scuole di Mercatale

Un ampio progetto di riqualificazione è stato messo in piedi dalla Giunta di San Casciano con l'obiettivo di realizzare un pacchetto di interventi di manutenzione straordinaria su una ventina di strade, alcune delle principali arterie di collegamento del territorio, e gli edifici scolastici di Mercatale. 

Sono nove i tratti di viabilità interessati dagli interventi di risanamento e riasfaltatura in corso di realizzazione: si tratta di via Marconi in zona Bardella, via Risorgimento in località Chiesanuova, via San Vito di Sotto al Calzaiolo, via di Cigliano al Bardella, via Treggiaia a Chiesanuova, via Napoli e via Bini Smaghi a Cerbaia, via Pergolato in direzione San Pancrazio e via Gentilino, zona Chiesanuova. 

Il Comune ha stanziato ulteriori 200mila euro circa per risistemare un secondo lotto di viabilità tra cui via Scopeti, via Brunelleschi, via Colle d'Agnola, piazzale Aldo Moro, via Treggiaia a La Romola, via Levi a Mercatale, via Lucciano a Ponterotto. Rimanendo in tema di viabilità, è stato risistemato, in questo caso a carico della Città Metropolitana, un importante tratto di via empolese in prossimità di Cerbaia. 

Quanto all'edilizia scolastica, si è concluso l'intervento di riqualificazione della palestra della scuola primaria di Mercatale per una spesa complessiva pari a 240mila euro. L'opera ha permesso il miglioramento termico e la messa in sicurezza del manto di copertura dell'impianto sportivo del plesso scolastico e il rifacimento completo della copertura sulla quale è stato introdotto un nuovo sistema di illuminazione dei lucernai. Altro intervento di rilievo concluso è il rifacimento della copertura della scuola dell'infanzia di Mercatale.