Attualità

Per 3mila studenti test antiCovid sotto l'albero

La campagna, gratuita per le famiglie e volontaria, partirà da gennaio con postazioni dedicate nella scuole di ogni grado, compresi gli asili nido

Sotto l'albero di Natale nel Chianti arriva un bastimento carico di 3mila test antigenici rapidi per individuare i contagi da coronavirus Covid 19 dedicati alla popolazione scolastica. Lo screening, che avverrà in postazioni dedicate nelle scuole con la somministrazione affidata a medici e infermieri, partirà a gennaio e per le famiglie di alunni e studenti l'adesione è gratuita e su base volontaria.

"Prende il via una delle più importanti campagne di interventi antiCovid, promossa in forma congiunta dalle amministrazioni comunali di Greve in Chianti e San Casciano in Val di Pesa. Si tratta - spiegano gli enti - dell’attività collettiva di prevenzione necessaria a fronteggiare la crisi epidemiologica e rivolta complessivamente a circa 3000 studenti dei nidi, delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei due territori".

L'operazione è il frutto della collaborazione con i privati: "Le aziende del territorio e i cittadini hanno stanziato le risorse necessarie all’acquisto dei test, le giunte Sottani e Ciappi stanno organizzando la somministrazione, in collaborazione con gli Istituti compresivi Giovanni da Verrazzano e Il Principe e le associazioni locali, finalizzata a coinvolgere la popolazione in età scolare". 

Le amministrazioni comunali hanno affiancato alle donazioni esterne il loro intervento, provvedendo alle spese necessarie finanziando l’impiego del personale medico e infermieristico per la somministrazione dei test. Forte il coinvolgimento delle associazioni: "Effettueranno con il loro personale sanitario la somministrazione dei test rapidi - spiegano i sindaci Paolo Sottani e Roberto Ciappi - e se a San Casciano un ruolo centrale nell’intervento collettivo sarà svolto dalla Confraternita della Misericordia di San Casciano, a Greve saranno gli infermieri e medici della Croce Rossa di Greve e Strada in Chianti e del Pas ad eseguire i test rapidi”.