Attualità

Restaurato il monumento ai caduti di Strada

​Dedicato ai protagonisti della Resistenza e ai caduti di Strada in Chianti. Con i partigiani grevigiani Fioravante Secci e Pierluigi Secci

In occasione della Festa della Repubblica a Strada in Chianti è stato restaurato il monumento che rappresenta un pezzo di storia della frazione di Greve.

Il monumento è stato recuperato e valorizzato grazie all'intervento di restauro proposto e finanziato da un cittadino, Angiolo Lanzini, realizzato dalla restauratrice Patrizia Sanfilippo e dall'assessore Stefano Romiti che ha seguito i lavori di risistemazione e decoro del monumento.

 "L'occasione - ha detto il sindaco - è stata importante per ricordare il valore, l'impegno civile e il sacrificio dei caduti grevigiani, è sui monti del Chianti infatti che si è consumata l'ultima strenua difesa tedesca di Firenze, inasprita dalle atroci rappresaglie che hanno colpito la popolazione civile".

Preziosi i contributi di Massimo Viggiani, presidente della Pro loco di Strada che ha contribuito all'organizzazione dell'iniziativa, Luigi Remaschi vicepresidente Anpi Toscana. Le letture tratte dal quaderno dei ricordi di Fioravante Secci, detto Fiore, di quei terribili momenti e la storia di un ragazzo ucciso dai nazisti narrata da Antonio Tapinassi hanno commosso tutti. All'iniziativa erano presenti anche gli assessori Lorenzo Lotti e Maria Grazia Esposito, il consigliere comunale Roberto Fossi, le associazioni Croce Rossa, Avis e la Fondazione Cure2Children di Strada.