Attualità

A Radda i cassonetti diventano interrati

Taglio del nastro per la nuova postazione interrata di cassonetti per la raccolta differenziata. Il progetto in collaborazione con Sei Toscana

L'amministrazione comunale di Radda in Chianti con ATO Toscana SUD e Sei Toscana ha istallato in piazza IV Novembre. 

La nuova postazione sarà destinata alla raccolta differenziata del multimateriale, ovvero degli imballaggi in plastica, alluminio, tetrapak e vetro, e consentirà di rimuovere dalla via le campane stradali, migliorando il decoro urbano e contrastando così anche il fenomeno dell’abbandono di rifiuti accanto ai cassonetti.

“Questo intervento – ha dichiarato i sindaco Pier Paolo Mugnanini – si inserisce nel più ampio progetto di lavori di recupero dell’area dove un tempo sorgeva una pesa utilizzata in agricoltura. In accordo con Ato Toscana Sud e Sei Toscana, abbiamo deciso di realizzare al posto della vecchia struttura questa nuova postazione interrata che rappresenta una novità per il territorio e un primo modello per il bacino territoriale. Un passo importante verso il raggiungimento di un sistema di raccolta integrato con l’ambiente circostante e che possa incentivare e agevolare il rispetto di tutta la straordinaria bellezza che ci circonda.”

Sempre in collaborazione con Sei Toscana, in futuro sarà istallata anche una stazione ecologica.

“Nel pieno spirito di collaborazione che SEI Toscana condivide con le amministrazioni comunali – ha detto il vicepresidente di Sei Toscana Riccardo Panichi, abbiamo accolto con interesse la richiesta del comune di Radda di ripristino dell’area attraverso l’istallazione di nuovi contenitori interrati per la raccolta differenziata dei rifiuti multimateriale. Ogni iniziativa promossa dalle amministrazioni e da Ato Toscana Sud con l’obiettivo di migliorare i servizi ed incrementare le percentuali dei rifiuti da avviare a riciclo è vista con interesse e favore dal gestore. La collaborazione con Radda è iniziata lo scorso anno con la ristrutturazione del centro di raccolta, in località Lama e proseguirà nei mesi a venire con alcune attività anche di comunicazione al cittadino.”