Cultura

Il Cenacolo del Ghirlandaio in foto

Iniziativa sostenuta dal Club Lions Barberino Montelibertas con il patrocinio dell'Unione comunale del Chianti fiorentino a cura dell'architetto Bojola

Il Cenacolo del Ghirlandaio, patrimonio culturale 2.0. 

Per la prima volta il patrimonio artistico si è presentato in forma digitale. In totale duecento scatti che hanno raccontato il capolavoro di Domenico Ghirlandaio, affrescato alla fine del quindicesimo secolo all'interno della millenaria abbazia di Badia a Passignano.

Questa ricostruzione scomposta è stata realizzata dall'architetto e fotografo Lorenzo Bojola in occasione dell'incontro con lo storico dell'arte Carlo Del Bravo, evento sostenuto dal Club Lions Barberino Montelibertas con il patrocinio dell'Unione comunale del Chianti fiorentino.

In questo confronto artistico sono state analizzate le analogie di pensiero tra Il Passignano e Il Ghirlandaio. 

"Un momento di alta cultura - ha commentato il sindaco Baroncelli - che ha permesso di immergerci nel mondo della grande pittura. Abbiamo il privilegio di avere un tesoro tra le mani e dunque ci spetta una grande responsabilità. Grazie ai monaci, ai Lions, a Lorenzo Bojola e soprattutto al professor Del Bravo". 

Prosegue inoltre la mostra allestita nel chiostro del monastero con le fotografie realizzate da Lorenzo Bojola relative all'affresco recentemente restaurato.