Attualità

Porta a Porta, novità in vista

Aumentano le zone dove verranno sostituiti i cassonetti con la raccolta a domicilio: un incontro pubblico per spiegarne le novità

Novità in vista per ciò che riguarda l'ambiente visto che verrà ampliato il porta a porta sul territorio di San Casciano. Il Comune, infatti, in collaborazione con Quadrifoglio ha deciso di estendere il servizio anche nella frazione di San Pancrazio dove a partire dai primi di luglio dodici postazioni di bidoncini saranno sostituiti dall’introduzione del porta a porta a sacco. Nello specifico il servizio interesserà via Certaldese sulla Provinciale 93 iniziando dal Km 5,6 fino al bivio di via Malafrasca all’interno della frazione di San Pancrazio, via Malafrasca, dall’ angolo con via Certaldese fino al numero civico 52 compreso via Pian dell’Olmo e l’intera via San Pancrazio. Tutte le novità dell’estensione del porta a porta saranno illustrate, comunque, dall'assessore all'Ambiente Consuelo Cavallini e dall'ingegnere Quadrifoglio Domenico Scamardella in occasione dell’iniziativa pubblica che il Comune ha organizzato per martedì 16 giugno alle ore 21,30 nel Circolo del Combattente.

Grazie all’ampliamento del servizio il Comune ha compiuto un importante salto di qualità nella differenziazione dei rifiuti con il superamento della soglia del 75 per cento. “Il risultato – ha detto l’assessore all’Ambiente Consuelo Cavallini - è legato all’estensione dei servizi mirati con esposizione a sacchi per le famiglie introdotti in parte del centro storico e nelle frazioni di Cerbaia, Romola, Chiesanuova, Spedaletto, Sant’Andrea in Percussina, Decimo, Montecapri. Quanto alle utenze artigianalie eindustriali il porta a porta è attivo nelle località Bardella, Calzaiolo, Mercatale, Ponterotto, Cerbaia. Sull’incremento della raccolta differenziata ha inciso anche il servizio con bidoncini di prossimità, presente a Bargino, San Pancrazio, Ponterotto, Santa Cristina in Salivolpe e il sistema di raccolta con cassonetti con calotta a controllo volumetrico, attivo nel centro storico di San Casciano e a Mercatale”. A questi interventi si aggiunge un utilizzo maggiore del Centro di Raccolta di Canciulle dove gli utenti possono consegnare tutti quei rifiuti che non sono destinati alla raccolta stradale.