Attualità

Maltempo, corsi d'acqua sotto osservazione

Ondate di piena dopo le piogge intense della scorsa notte. Allerta per il livello dei fiumi in Valdelsa, monti del Chianti oltre che alto Valdarno

L'allerta meteo aveva già anticipato la situazione che si è effettivamente verificata su gran parte del Comprensorio toscano monitorato dal Consorzio di Bonifica 3 del Medio Valdarno. 

Colpita principalmente dall'ondata di maltempola Valdelsa, già a partire dalla mattinata di ieri. Situazione critica anche per i monti del Chianti e l' alto Valdarno. Nel pomeriggio piogge intense anche a nord sulle valli del Bisenzio e dell'Ombrone Pistoiese. I livelli di guardia della maggior parte dei corsi d'acqua hanno superato il primo livello ma senza criticità particolari segnalate. La situazione è monitorata costantemente da tecnici e operatori del Consorzio. 

In Val d'Elsa l'ondata di piena del fiume Elsa ha attivato lo scolmatore di Castelfiorentino mentre nel Chianti sono stati raggiunti i livelli di guardia dalla Pesa e dal Greve.

Pompe idrovore accese, invece, nella Piana Fiorentina e nel Pistoiese dove sono entrati in funzione gli impianti della Viaccia, per tenere sotto controllo i livelli dei canali di acque basse in riva destra d'Arno. Le pompe verranno monitorate per tutta la giornata di oggi dal Consorzio e spente non appena i livelli idrici lo consentiranno.