Attualità

Pacchetto Scuola, soldi a Radda

Aiuti per gli studenti di ogni ordine e grado: la domanda per il bando scade a fine ottobre

Si chiama Pacchetto Scuola ed è l’ incentivo economico destinato agli studenti iscritti ad una scuola primaria o secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali, localizzata in Toscana, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (Isee) non superiore 15mila euro ed è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).

Il bando in questione, valido anche per il Comune di Radda in Chianti, viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi regionali e con le modalità di cui agli articoli successivi. Il beneficiario non dovrà produrre documentazione di spesa.

Inoltre, spulciando i requisiti necessari per il bando, l'Isee del nucleo familiare di appartenenza dello studente non deve superare il valore di 15mila euro, mentre irequisiti di merito per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, il beneficio può essere richiesto una sola volta per lo stesso anno di corso di studi, ovvero non è consentito richiedere il beneficio già ottenuto l’anno precedente in caso di ripetenza dello stesso anno. Tale clausola di esclusione è valida anche nel caso in cui lo studente ripetente si iscriva ad altro Istituto Scolastico o altro indirizzo di studi. In sostanza lo studente che ripeta lo stesso anno anche in altro indirizzo di studio non può richiedere il beneficio già ottenuto l’anno precedente per lo stesso anno cui è iscritto al momento della richiesta. Non solo, vanno visti anche i requisiti di merito per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado iscritti al terzo, quarto e quinto anno: per poter richiedere il beneficio occorre aver conseguito la promozione alla classe successiva nell’anno scolastico precedente a quello di presentazione della domanda di beneficio. Infine varranno irequisiti anagrafici: residenza in Toscana, età non superiore a 20 anni.

La domanda per l’accesso al contributo, redatta sull’apposito modulo reperibile presso l’Ufficio Associato Servizi Sociali o sul sito internet di questo Comune di Radda, dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12 del 31 ottobre prossimo. In alternativa potrà essere spedita tramite raccomandata entro il termine suddetto (in questo caso farà fede il timbro postale).