Attualità

Nido di Cerbaia alle "Sorelle Nencioni"

La nuova struttura sarà intitolata alle due bambine della Romola vittime dell'attentato dei Georgofili

Ricordi indelbili della strage

Prosegue il progetto di valorizzazione intrapreso dal Comune di San Casciano di legare il territorio a storie, vicende, cittadini che si sono distinti per impegno sociale, protagonisti di alcune delle pagine di storia regionale o nazionale che si intrecciano alla storia locale. Dopo Giuliano Ghelli e la decisione della giunta Pescini di dedicare il museo di San Casciano al ricordo del grande pittore toscano, sarà il nuovo nido di Cerbaia a portare il nome di due bambine speciali, tristemente note in quanto vittime della strage dei Georgofili, ovvero“Fiordaliso – Nadia e Caterina Nencioni”.

La nuova struttura sarà intitolata alle sorelle Nadia e Caterina Nencioni vittime rispettivamente a 9 anni e a 50 giorni dell’attentato mafioso che disintegrò un’intera famiglia della Romola, la Nencioni, e causò la morte dello studente ligure Dario Capolicchio. L'iniziativa è in programma domenica 14 giugno alle ore 10,30 alla presenza del sindaco Massimiliano Pescini e dell'associazione dei familiari delle vittime.

“E’ un’iniziativa che si inserisce nel quadro degli eventi – ha spiegato l’assessore alla Cultura Chiara Molducci - con i quali il Comune nel corso degli anni ha provveduto a mantenere vivo il ricordo della strage dei Georgofili, come testimonia la realizzazione di un monumento nella frazione della Romola e le tante iniziative proposte in ricordo delle vittime della strage e contro le organizzazioni mafiose”.