Attualità

Asili nido, servizio ampliato e tariffe decurtate

L'amministrazione comunale ha introdotto una serie di novità: nidi aperti ai bambini dai tre mesi in su, nuovi arredi e giochi, alberi nei giardini

Si allarga l'offerta formativa dell'asilo nido "Maria Grazia l'Aquilone" e dal Centro Gioco Educativo “Il Tamburello" per l’anno 2016/17.

Si comincia dall'estensione del servizio nido a partire dai tre mesi di età (prima era a partire da un anno).

Per andare incontro alle famiglie le tariffe sono state abbattute mediamente del 30 per cento. Le riduzioni riguardano il servizio nido (tempo lungo e tempo corto), centro gioco e refezione scolastica. 

Per i primi due servizi il taglio sarà applicato sulla base dell'Isee fino a 25mila euro, mentre per il servizio di refezione fino a 16mila euro.

Questa scelta si inserisce nel piano complessivo che la giunta comunale sta portando avanti dal suo insediamento e che ha visto lo scorso anno l'applicazione della riduzione del 50 per cento sul secondo figlio iscritto al nido e l'esenzione totale per chi ha un reddito Isee fino a 4mila euro ed è seguito dai servizi sociali.

Senza dimenticare l'esenzione totale anche per bambini con disabilità. 

Queste riduzioni sui servizi fondamentali per la comunità sono interamente sostenute dal Comune,

Nei giorni scorsi è iniziata anche la piantumazione di 40 alberi nel giardino della “Casaccia”, prossimamente arriveranno i giochi e sono stati rinnovati gli arredi per il cosiddetto “angolo morbido” del nido, anche in vista dell'arrivo di bambini sotto l'anno di vita. Interventi resi possibili con un investimento di circa 20mila euro.  

Le iscrizioni per l’anno educativo 2016/17 saranno aperte dal 4 aprile al 4 maggio 2016, mentre per i bambini dai 3 mesi all’anno di vita, dal 5 maggio al 3 giugno.

_____________