Attualità

Le Mille miglia entusiasmano il Chianti

​Dal castello di Barberino a San Casciano, passando da Tavarnelle. Grande gioia nel Chianti per la trentaquattresima edizione della Mille Miglia

Un'emozione che ha fatto tornare molti indietro nel tempo, fino agli anni '30 quando i grandi piloti partecipavano numerosi alla competizione e sostavano tra le colline più belle chiantigiane.

Un saluto speciale è stato rivolto alla famiglia Bellini. Un nome che si lega alla storia della corsa da sempre con la storica autofficina che faceva da pit stop a Nuvolari.

“La storia continua - ha detto il sindaco Pescini - e il ricordo di Tazio Nuvolari rivive nelle foto e nelle testimonianze di una passione così fortemente radicata nella comunità”. 

Momento ancora più intenso ed emozionante quando è stato necessario un cambio di gomme, in occasione di questa edizione delle Mille Miglia, che proprio l'autofficina ha potuto offrire all'auto in panne.

Per la prima volta si è visto inoltre il passaggio all'interno del Castello di Barberino dove per bellezza e qualità dell'accoglienza da anni sventola la Bandiera Arancione. Alla guida di una Lancia Ardea del 1939 è giunta nel Chianti anche una celebre attrice, Kasia Smutniak. 

Molti gli eventi organizzati in piazza Matteotti a Tavarnelle e per le vie del centro dalla giunta Baroncelli in collaborazione con gli operatori economici e le associazioni locali. Una piazza viva e piena di famiglie e bambini dove si è tenuto il tradizionale appuntamento dedicato alla cultura ludica Chianti Ludens.