Cultura

Mille euro al miglior logo dei musei

Indetto un bando, rivolto ad artisti e illustratori, per la selezione della proposta che rappresenterà graficamente la rete museale

Il particolare di un dipinto rinascimentale, un reperto etrusco, un oggetto della cultura contadina, il dolce saliscendi collinare della campagna fiorentina, il dettaglio architettonico di una chiesa, di una villa o di un castello del Chianti e del Valdarno. Il grande patrimonio culturale conservato nei nove Comuni che aderiscono al sistema museale del Chianti e del Valdarno diventa una tavolozza di forme e colori da cui attingere per la realizzazione del nuovo logo dei dodici spazi museali. 

Requisito essenziale: la tecnica esclusivamente pittorica. “Il bando per il quale abbiamo messo in palio una somma complessiva pari a mille euro – commenta l’assessore alla Cultura di San Casciano Chiara Molduccinon terrà conto degli elaborati grafici realizzati in forma digitale mentre effettuerà una selezione esclusivamente tra quelli che saranno presentati come minuscole opere pittoriche”.

L’idea scaturisce dalla necessità di attribuire caratteri di unità e specificità dei due territori che costituiscono il sistema, il Chianti e il Valdarno. “La scelta di non accogliere proposte – aggiunge la coordinatrice Nicoletta Matteuzzi – che si avvalgono di creatività legata all’applicazione di specifici software, nell’era in cui la comunicazione è in prima battuta multimediale, non vuol essere una provocazione ma l’invito a individuare una soluzione grafica che sia consona ai contenuti culturali che proponiamo nell’ambito del sistema”. 

L’artista potrà ispirarsi nello specifico alle collezioni museali provenienti in gran parte dalle chiese del territorio, ai reperti archeologici rinvenuti nei territori del sistema, alle collezioni degli oggetti legati alla cultura contadina, alle chiese, alle ville, ai paesaggi storici e agli altri monumenti presenti nel Chianti e nel Valdarno. Le proposte dovranno pervenire, in busta chiusa, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di San Casciano entro e non oltre le ore 12.30 di giovedì 8 gennaio 2015. Info: 055 8256260