Attualità

L'ortica, regina della tavola a Sambuca

Dal 17 al 19 Giugno l'ortica protagonista dei piatti tipici tra gli stand lungo il fiume. Musica, danza, esposizioni canine e sfide rionali

Saranno tre giorni di tradizioni, buona cucina e riscoperta delle antiche disfide rionali a Sambuca Val di Pesa. 

E' la Sagra dell'Ortica,iniziativa promossa dalla Pro Loco di Sambuca con il patrocinio del Comune di Tavarnelle dedicata alla pianta e ai suoi molteplici usi ai fornelli.

Di fatto si darà il via all'estate tavarnellina con questa kermesse che vedrà il suo clou nella struttura polivalente di via Giovanni XXIII, di proprietà del Comune, che sarà intitolata a Danilo Cubattoli, noto per il suo impegno come critico cinematografico e cappellano del carcere fiorentino. 

L'evento sarà arricchito dalle letture dell'attore e regista Massimo Salvianti.

Tra i tanti eventi in programma nel fine settimana anche l'esposizione canina e l'attesissimo evento canoro "Quasi uguale Show" (domenica 19 giugno, ore 21). 

Il ricavato della manifestazione sarà destinato all'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. 

"Le origini di questa tradizione - commenta il sindaco David Baroncelli - sono state riscoperte e valorizzate grazie all'impegno della comunità ed in particolare allo spirito solidale e alle capacità organizzative della Pro Loco di Sambuca che anche in questa occasione potrà contare sulla partecipazione dei cittadini".