Attualità

L'Europa sognata dai ragazzi

L'Istituto Don Milani realizza il progetto grazie al finanziamento europeo pari a 45mila euro circa. In scena un flash mob con la stella europea

L'Eurotopia, un luogo ideale, elaborato dall'immaginazione degli studenti dell'Istituto Don Milani di Tavarnelle, diventa una meta concreta da esplorare come viaggiatori curiosi, ambasciatori di valori, aperti alla conoscenza, alla diversità e alle contaminazioni culturali, da condividere e cogestire con i nuovi strumenti della tecnologia multimediale. 

E' grazie al progetto Erasmus PLus, con il quale la Don Milani ha vinto per la prima volta un finanziamento europeo complessivo pari a circa 45mila euro, che gli studenti della secondaria di primo grado di Tavarnelle hanno la possibilità di realizzare un progetto ambizioso: costruire Eurotopia, una città virtuale e transnazionale in cui la sola lingua che si parli è l'inglese. 

Un mondo da costruire attraverso le più recenti tecnologie informatiche, abitato dagli ideali che i futuri cittadini europei si impegnano a garantire e far rispettare: condivisione, cittadinanza, rispetto delle idee e delle culture altrui, amore per l'ambiente e gli animali, libertà di pensiero e di espressione. Oltre all'Italia, sono coinvolti quattro paesi europei: Francia, Spagna, Germania e Danimarca.

Sono una quarantina i ragazzi stranieri ospiti fino a domani, venerdì 8 aprile. nella scuola tavarnellina che si confronteranno con gli studenti chiantigiani, un centinaio complessivamente. Le attività che li vedranno impegnati spaziano dai laboratori di creatività come il wall painting, alla realizzazione di una rivista digitale e di un video-documentario, alla creazioni di giochi propri di ogni paese. Il progetto proseguirà con un ciclo di lezioni a distanza tra le classi straniere, condivise grazie alle lavagne interattive e agli strumenti comunicativi multimediali, tra cui chat, forum, spazi di archiviazione collettiva, messi a disposizione dal portale didattico europeo protetto e-Twinning.