Spettacoli

La danza protagonista al Teatro delle Arti

Simona Bucci inaugura la rassegna Resi_Dance con "Enter Lady Macbeth"ispirato alla celebre pièce di Shakespeare

Prende il via venerdì 21 novembre alle 21, con lo spettacolo “Enter Lady Macbeth” la seconda edizione del progetto di danza contemporanea RESI_DANCE a cura della Compagnia Simona Bucci, al Teatro delle Arti di Lastra a Signa nell’ambito dei Teatri di Residenza riconosciuti dalla Regione Toscana. 


Ispirato a “Macbeth” di Shakespeare, lo spettacolo della Compagnia Simona Bucci ha già ottenuto ampi consensi all’ultima edizione del festival Fabbrica Europa mentre la scorsa estate è stato ospite delle rassegne Danza Estate a Bergamo e Orizzonti a Chiusi.

Il tema di fondo di “Enter Lady Macbeth” è l’indagine della condizione e della natura umana, sia pure in rapporto al problema del potere e del suo esercizio. Il senso della tragedia è il trasferimento dal piano magico e fatale a quello psicologico e umano: Lady Macbeth diventa creatura della notte come le streghe e con questo suo sostituirsi, con la sua presenza fisica di donna, a quegli esseri che appaiono mere esalazioni della terra e dell’aria, sottolinea la transizione progressiva dal piano metafisico a quello umano.

Il principio che governa l’intera struttura del Macbeth è l’antitesi. Il femmineo qui indagato rappresenta il nucleo creatore e distruttore degli eventi stessi, forza che incita, che muta, che stimola, esalta, condanna, arma, in un percorso fatto di promesse, potenzialità, ambizioni, paure, colpe, rimorsi, punizioni e follia come umano riflusso di coscienza.

Simona Bucci firma coreografie e scenografie. In scena Eleonora Chiocchini, Sara Orselli, Françoise Parlanti, Maru Rivas/Isabella Giustina, Frida Vannini. Musiche originali di Paki Zennaro. Disegno luci di Gabriele Termine.