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La dame-Janine di Clet per il fiasco di Ruffino

La casa vinicola chiantigiana ha voluto dare nuova vita alle storiche bottiglie, commissionando all'artista francese un'etichetta in edizione limitata

Dopo aver tappezzato i cartelli della città di Firenze con le sue installazioni satiriche, il quarantottenne artista francese Abraham Clet, ha deciso di cambiare supporto. Questa volta ha scelto 6000 fiaschi della casa vinicola Ruffio, che ha trasformato in vere e proprie signore in rosso.

Dame-Janine, il nome che Clet ha scelto per le sue nuove etichette: “Ho visto un oggetto dalle forme palesemente femminili e mi sono venuti in mente i fianchi di una donna - ha raccontato l'artista durante la presentazione del nuovo lavoro al Teatro del Sale a Firenze - Ma era troppo scontato. Allora ho cercato di sorprendermi rovesciando il fiasco: così assomigliava a Janine, la mia assistente. L’ispirazione mi aveva guidato verso la sintesi tra fiasco e forma femminile della damigiana, appunto la dama Janine.”

Un modo con cui l'azienda vinicola chiantigiana ha voluto rileggere in chiave moderna le tradizionali bottiglie di vino italiano.
Il nuovo fiasco Ruffino Janine Chianti Superiore 2012 sarà distribuito nei prossimi giorni in alcune enoteche e ristoranti di Firenze.