Attualità

La biblioteca comunale raddoppia

780mila euro per ampliare la biblioteca di via Roma. Ciappi: "Ci ispiriamo alle grandi biblioteche, sale lettura più grandi e più spazio per i bambini

Spazi più ampi e confortevoli dove far crescere passioni, interessi, talenti. Un laboratorio delle idee dedicato agli studenti, ai bambini, alle famiglie e ai bibliofili di ogni età e provenienza. 

E’ questo l’obiettivo messo in campo dalla giunta Pescini, impegnata a portare avanti il progetto di ampliamento e ristrutturazione della biblioteca comunale sulla base delle esigenze della comunità. 

E’ stato varato il progetto di fattibilità tecnica ed economica redatto dall’architetto del comune Francesco Pruneti per la riorganizzazione degli spazi della biblioteca che da alcuni anni attesta un considerevole incremento in termini di iscritti, prestiti e fruizione delle sale lettura. 

Un investimento stimato in 780mila euro con il quale l’amministrazione comunale punta alla valorizzazione di un’area del centro storico attraverso il potenziamento delle caratteristiche e delle vocazioni della cittadella Cultura, un’intera via dedicata ai servizi culturali dove insistono il museo, il teatro, la casa delle associazioni e la biblioteca comunale. 

“L’obiettivo - commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Roberto Ciappi - è quello di aggiungere un tassello importante al polo culturale di via Roma, aperto alle idee, alle proposte e alle risorse del territorio, con l’ampliamento della biblioteca comunale della quale è già stato esteso l'orario di apertura al pubblico, ispirandoci ai modelli delle grandi biblioteche d'Italia, aumenteremo del doppio le postazioni nelle sale letture che oggi si attestano intorno alla cinquantina e dedicheremo nuovi spazi gioco ai più piccoli”. Il progetto ha visto anche la pedonalizzazione e la rivitalizzazione di via Roma dove alcuni mesi fa è stata realizzata e aperta la casa delle associazioni. “Abbiamo lavorato - aggiunge l'assessore - per rendere più fruibile una parte del centro storico dando vita a nuovi spazi e sedi per le nostre associazioni, una casa messa a disposizione di chi lavora e opera a favore della crescita culturale del territorio”.