Attualità

Tre giorni di Vini in Anfora

Dal 16 maggio tre lezioni all'Antica Fornace Agresti. Un viaggio attraverso un materiale naturale molto antico e di grande attualità

In programma tre lezioni di avvicinamento alla degustazione di vini affinati in anfora a cura dell'Associazione Culturale 'La terracotta e il vino', in collaborazione con la delegazione Fisar di Firenze. Le lezioni si terranno dalle 20.30 alle 22 presso l’antica Fornace Agresti a Impruneta, dal 2014 location della manifestazione internazionale La terracotta e il vino.

Il 16 maggio Giro d’Italia in anfora. Itinerario enologico e degustativo attraverso le principali varietà italiane di aziende che usano l’anfora e la biodinamica per esprimere il loro territorio, a cura di Adriano Zago, enologo e esperto di agricoltura biodinamica.

Il 23 maggio Terracotta, cemento, acciaio e legno, un viaggio tra i vini della Tenuta Belvedere tra differenti stili e vini differenti. Special guest Bianco Portoghese in Anfora, a cura di Francesco Bartoletti, enologo e membro del Gruppo Matura.

Il 6 giugno Differenti contenitori, differenti gusti e profumi a cura di Andrea Gori, sommelier e Vicepresidente Fondazione Italiana Sommelier Toscana.

“Davvero una bella iniziativa, e parlo anche da socio dell'associazione – commenta il sindaco di Impruneta -. La promozione della cultura enogastronomica e della terracotta, la sapienza nascosta e insieme evidente nei grandi vini e nell'artigianato della nostra tradizione, la volontà e la capacità di formare sempre nuove professionalità, capaci di influenzare positivamente il presente e il futuro sono valori non solo dell'associazione, ma anche di questa amministrazione comunale. In bocca al lupo dunque per un'iniziativa che sarà sicuramente un successo!”.