Attualità

​Riapre il sentiero del torrente, chiuso per Covid

La strada sterrata che costeggia il cimitero ed un torrente era stata chiusa al passaggio per evitare assembramenti durante la pandemia da Covid

Durante la fase pandemica la strada sterrata che costeggia il Cimitero di Picchirillo era stata chiusa al passaggio a seguito di specifiche indicazioni per evitare assembramenti.

L'assessora alla cura dei beni comuni urbani e delle frazioni, Laura Cioni, ha raccolto alcune istanze e progettualità dal territorio e raggiunto un risultato comune, unendo gli sforzi di singoli e associazioni come Auser e SPI - Sindacato Pensionati Italiano, per installare un tornello di accesso al sentiero che dal Picchirillo va verso la fonte all'Ellera.

Questo passaggio aveva sempre consentito alle persone di arrivare fino alla Fonte all'Ellera ed era meta di belle passeggiate. Ritrovarsi ad un tratto con il cancello chiuso è stato di grande sconforto per tanti cittadini che si sono rivolti all'associazione Auser per avere un aiuto. Questa ha allora coinvolto anche lo SPI di Impruneta per cercare una soluzione concreta e fattibile.
A questo punto si inserisce l'Amministrazione comunale, per il fatto che la strada è riconosciuta e protetta come strada d'interesse pubblico.

Ecco allora che si costituisce una rete d'intenti tra i proprietari dei terreni nella figura della sig.ra Alessandra Ulivi, l'Auser con il suo presidente Luigi Madaschi e dei loro volontari Luigi Pelli, Felice Terziani e Paolo Lazzerini, insieme allo SPI con Iolanda Toccafondi e con l'assessora Cioni in qualità di rappresentante dell'Amministrazione comunale.

Cioni "Insieme è stato pensato, voluto e realizzato un tornello che consentisse il passaggio pedonale per accedere a questa strada e riprendere tranquillamente le consuete passeggiate immersi nel bellissimo paesaggio. Per questo il ringraziamento più grande va senz'altro all'Auser e allo SPI Impruneta per il contributo economico dell'intera operazione, e poi alla grande disponibilità della sig.ra Alessandra, senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile. Tengo molto a sottolineare questo fatto per mettere in risalto un principio che mi sta particolarmente a cuore: la collaborazione è uno strumento potente che può davvero risolvere anche piccole cose che migliorano però la vita. Se tutti noi come Enti locali, privati cittadini, associazioni, sindacati ecc. riusciamo a metterci insieme possiamo davvero fare la differenza: Insieme si può!".