Attualità

La presa di posizione del sindaco sui rifiuti

Dopo le proteste delle ultime settimane, il sindaco Calamandrei interviene duramente annunciando a Settembre un'assemblea pubblica

"In questo periodo si è molto parlato della raccolta dei rifiuti su Impruneta. Innegabile che alcuni disservizi ci siano stati. Già stamani è stata fatta una riunione con i tecnici di Quadrifoglio e di prima mattina sono stati fatti diversi sopralluoghi nei punti critici".

Così il sindaco Alessio Calamandrei ha risposto agli attacchi di Lega Nord e Il Coraggio di Cambiare che nelle ultime settimane avevano portato all'attenzione dell'opinione pubblica il problema relativo ai disservizi nella raccolta differenziata.

Ad inizio settembre il sindaco ha proposto un'assemblea pubblica ad Impruneta, per ascoltare le problematiche ancora in essere e cercare di migliorare il servizio. 

"Nei prossimi giorni - prosegue Calamndrei - verrà inoltre emanata un’ordinanza per colpire chi continua con comportamenti scorretti a mettere a rischio quanto di buono ad oggi è stato fatto. Le continue segnalazioni da parte dei cittadini sono fondamentali per migliorare giorno dopo giorno la raccolta differenziata".

Criticato il sistema di raccolta porta a porta, un ritorno però ai vecchi cassonetti è impensabile soprattutto in relazione agli scarsi risultati prodotti dalla raccolta differenziata.

"Dobbiamo arrivare ad una raccolta differenziata puntuale - continua il sindaco - dove ognuno paga in base a quello che produce. La strada intrapresa è quella giusta, e non dobbiamo certo arrenderci o tornare indietro per il comportamento sbagliato di alcuni cittadini, o a causa di alcuni disservizi che si sono verificati. Molto spesso troviamo di tutto intorno ai pochi punti rimasti a bidoncini. E insieme a quadrifoglio interveniamo sempre nel più breve tempo possibile proprio per non dare la possibilità che quei punti diventino delle vere e proprie discariche".